Nell’ambito esteso del tema internazionale dell’over tourism, un Italia costellata di città d’Arte ha portato a improntare soluzioni amministrative locali senza un reale cordinamento.

Le prime città toccate Venezia, Firenze, Roma nel valutare soluzioni per governare gli arrivi hanno pensato bene di raccogliere pedaggi sia per i soggiorni che per i pernottamenti.

Da qui l’Imposta di soggiorno divenuta Legge nazionale – a cui stanno seguendo in ordine sparso regolamenti comunali tutti diversi che istituiscono a carico dei pullman turistici, permessi di accesso ai centri storici, contrassegni, dazi con differenti criteri di computo.

Se limitiamo lo sguardo al nostro ristretto ambito senese per fare un esempio troviamo in un ipotetico percorso turistico Siena, Montalcino, Pienza e Montepulciano, 4 Città d’arte che hanno adottato diversi approcci.

Senz’altro giustificati dalla loro urbanistica peculiare ma lasciatemelo dire che rendono problematico per un imprenditore computare il costo di un viaggio di gruppo.

Siena ha imposto un complesso regolamento, Pienza da alcuni anni applica dazi come anche Montepulciano, emerge senz’altro la necessità di una maggiore uniformità di trattamento.

A Montalcino per ora è tutto più semplice!

Nel centro storico di Montalcino gli autobus turistici possono transitare da Viale Strozzi fino a Piazza Cavour (davanti al Comune), dove possono effettuare il carico/scarico dei passeggeri, non è però consentita nella piazza la sosta del mezzo. (43.339040 N 11.292351 E)

L’autobus dovrà allora procedere per parcheggiare per ora gratuitamente in 3
check-point comunali, luoghi certo non distanti:

  1. In Località Collina d’Italia;
  2. Lungo la SP 14;
  3. Presa la rotatoria di viale Strozzi in direzione Grosseto si giunge Strada Provinciale Traversa dei Monti.

Una lotteria trovarli liberi visto che la Montalcino è per nostra fortuna una meta turistica molto richiesta.

Da qui la nostra iniziativa di segnalare agli operatori turistici l’ opportunità unica offerta dalla nostra struttura ricettiva e di ristorazione.

Fatti portavoce della nostra iniziativa!

Segnalo a Te e al tuo datore di lavoro un opportunità unica offerta dalla nostra struttura ricettiva e di ristorazione.

L’ Al Brunello è la sola struttura ricettiva con ristorazione che disponga di ampi parcheggi idonei per i vostri pullman – 2 aree situate nel terreno stesso resede del ristorante …

Al parcheggio della nostra struttura si accede direttamente tramite la Strada Provinciale Traversa dei Monti direzione Grosseto.

(1km dal centro di strada perfettamente asfaltata)

Noi possiamo però far parcheggiare solo pullman che trasportano gruppi di turisti che pranzano, cenano o pernottano da noi – prenota via mail su:

Potrai avere:

  • Il parcheggio per il pullman compreso nel prezzo del pranzo di gruppo;
  • Inoltre l’autista, oltre al pranzo potrà usufruire della Piscina e dei bagni della struttura – altrove rimarrebbe isolato per ore nell’area di check-point comunale.

Inutile dire quanto sia opportuno per la società concedere riposo a chi dopo aver lasciato l’autostrada ed essersi avventurato tra le sinuose colline senesi – ha necessità di recuperare lo stress per poi rimettersi alla guida dopo il pranzo o la cena.

Vi sottolineo un ultimo aspetto che orienterà la Vostra scelta verso il nostro ristorante:

L’ Al Brunello è l’unico ristorante nella Piazza di Montalcino con 200 coperti tabellari – tutti i turisti potranno essere serviti nell’ampia sala principale del ristorante.

Utilizzando poi tutte le aree coperte e scoperte possiamo ospitare eventi fino a 600 ospiti.

  • I. OPZIONE DA 30 EURO A PERSONA
  • una portata (un primo o un secondo con contorno).
  • II. OPZIONE DA 35 EURO A PERSONA
  • due portate (primo e secondo con contorno).
  • III. OPZIONE DA 40 EURO A PERSONA
  • tre portate (primo,secondo con contorno,dessert)
  • IV. OPZIONE DA 45 EURO A PERSONA
  • quattro portate (2 primi,secondo con contorno,dessert)

Coperto (Pane, acqua, accessori per il servizio al tavolo), antipasto toscano, 1 bottiglia di vino ogni 5 persone, un caffè a persona.

Le nostre 4 opzioni si differenziano per prezzo e numero di portate ma sono condizioni riservate solo ai gruppi e non ai singoli turisti di passaggio.

Il tour operator formula una scelta tra le 4 opzioni, di seguito lo chef comunicherà una proposta di menù fisso, dettagliato, stagionale, tipico toscano che potrete proporre ai nostri comuni clienti.

Vi allego un PDF con le principali informazioni presenti in questa pagina

Translate »